La fauna irlandese: dove avvistarla?

By on October 25, 2017

L’Irlanda è la terra dei grandi spazi verdi sconfinati, del cielo azzurro e delle acque cristalline dei laghi e impetuose degli oceani…C’è allora da stupirsi se vi diciamo che è anche la casa di moltissime specie faunistiche differenti?

Vivere a Dublino ha certo tutti i suoi vantaggi, ma alla città manca un po’ il lato selvaggio dell’Irlanda, quello che si può facilmente riscoprire dedicando interi weekend girovagando per l’Isola di Smeraldo: rimarrete estasiati dall’infinità di esemplari animali che ogni contea ha da mostrarvi.

 

A partire dalle creature marine, simpatiche focene possono essere avvistate nelle acque irlandesi, in particolare nel porto di Ballylumford nell’Antrim, dove vengono organizzati tour in barca appositi per osservare questi cetacei. Ma non manca nemmeno l’occasione di poter salutare Fungie, il delfino che vive nel porto di Dingle da anni e che è ormai diventato una vera e propria icona per gli abitanti e i turisti. Mentre nella contea di Cork sarà il Whale Watch Ireland a darvi l’occasione di vedere megattere e balene nel mese di agosto. Infine le foche non sono affatto rare sulle coste e possono essere avvistate in diversi punti dell’Isola (Howth ne è un esempio).

fauna

dingleboattours.com

 

La Causeway Coast, e in particolare la zona del Giant’s Causeway, è particolarmente conosciuta per le numerose specie di uccelli marini: non a caso è infatti un Sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Da terra potete avvistare esemplari di gazze marine, gabbiani, urie e pulcinelle di mare volare sulle acque blu intenso della nostra Irlanda: uno spettacolo naturale imperdibile!

fauna

meteoweb.eu

Se tenete il naso all’insù nel Glenveagh National Park, presso la contea di Donegal, potete avvistare volatili ben più maestosi invece. A partire dai falchi, fino alle aquile reali e i corvi imperiali, i cieli del parco (che si estende per oltre 16.000 ettari) sono così “affollati” di splendidi rapaci da lasciare a bocca aperta…

fauna

crossingthelinefilms.squarespace.com

 

Siete pronti a lasciarvi meravigliare dalla fauna irlandese?

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>