Iveagh Gardens: un piccolo tesoro nel cuore di Dublino

By on July 23, 2018

Per una passeggiata rilassante o per godere di un momento di tranquillità a Dublino non c’è luogo migliore dei Iveagh Gardens, un angolo di pace nel cuore della capitale irlandese.

Questo bellissimo giardino all’inglese, con piante e romantiche fontane, si trova in Clonmel Street, a due passi da Grafton Street e St. Stephens Green: siamo nel pieno centro della città e della sua vita frenetica e rumorosa, eppure sembra di trovarsi in un piccolo angolo di paradiso avvolto nella piena calma e tranquillità; questo è infatti possibile dal momento che il parco è uno dei meno conosciuti della città, dato che di solito viene preferito il vicino (e più grande) St. Stephens Green.

iveagh gardens

Park in Dublin Iveagh Gardens aerial

In questi giardini dal’atmosfera estremamente romantica però sono presenti bellissimi angoli introvabili in altre zone della capitale, come un labirinto, una grotta artificiale, una meravigliosa fontana, un bellissimo roseto, statue in stile neoclassico, diversi tipi di piante e fiori e addirittura…una cascata!

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 secondo l’orario estivo (dal 1 marzo al 31 ottobre) e al suo interno è anche possibile fare picnic in compagnia, cosa che non in tutti i parchi di Dublino è permessa.

iveagh gardens

William Murphy

I giardini furono ideati da Ninian Niven nel 1865, nonostante esistessero (in forme sicuramente differenti) già diversi anni prima. La cura posta nei dettagli, nelle statue e nella sculture, nelle siepi e nel prato tagliato in maniera perfetta, fa sembrare gli Iveagh Gardens un piccolo angolo segreto nel cuore della città, dove pare di essere lontani dalla caotica vita che scorre al di là delle siepi in fiore.

 

Greta Gontero

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *