Humans of Dublin: la mostra a Dublino

By on February 13, 2018

Ispirato dal successo ottenuto da “Humans of New York”, il giovane di origine ungherese Peter Varga, appassionato di fotografia, ha deciso di impegnarsi in un progetto simile ma nella sua attuale città: Dublino.

Munito di macchina fotografica ha ritratto i volti di dozzine di persone a spasso per Dublino prima di intervistarle e raccontare la loro storia. Humans of Dublin si propone infatti di raccontare le vite dei cittadini di Dublino attraverso la fotografia ma non solo: spesso l’occhio non vede tutto e ci capita di pensare di conoscere una persona solamente dopo averle dato un’occhiata. Peter vuole svelare il passato di chi ritrae, le loro gioie, i loro dolori, i loro rimpianti…Ognuno ha una storia diversa da raccontare.

Humans of Dublin

https://pixabay.com/it/service/terms/#usage

Il progetto fotografico di Peter (da sempre disponibile online sui social media, dove è seguito da migliaia di followers) è oggi protagonista di una mostra qui a Dublino.

60 foto di Peter Varga sono infatti esposte presso la Drl Lexicon Library dal 10 gennaio fino a fine marzo.
Una mostra davvero interessante, in cui scoprire (e riscoprire) alcuni tratti della società da noi dimenticati, le problematiche nascoste, i successi e le delusioni dei singoli individui, ritratti oltretutto con una grande capacità professionale.

Lo stesso Varga così descrive la bellezza del suo progetto: “Puoi parlare di qualunque cosa. Qualche volta i discorsi sono divertenti, altri invece profondi e carichi di significato. Qualche volta sono tristi ma sempre onesti e reali”.

Non mancate allora l’occasione di visitare Humans of Dublin!

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *