Galway Regione Europea della Gastronomia 2018

By on June 1, 2018

Proprio così: la Contea di Galway è stata dichiarata Regione Europea della Gastronomia 2018, ottenendo di conseguenza anche il primato in Irlanda (nessuna Contea aveva fino ad ora raggiunto questo titolo).

Ma perché Galway? Come alcuni di voi avranno già scoperto, la Contea di Galway vanta un’abbondanza di prelibatezze artigianali e del tutto naturali che si possono trovare con facilità nei mercati cittadini o nei ristoranti locali.

Galway

Greta Gontero

Le aziende agricole nella Contea sono infatti numerosissime (circa 12.000) e non mancano ristoranti stellati in cui si serve pesce fresco, direttamente pescato lungo le coste della regione.

Non è quindi un caso se quest’anno la scelta per la Regione Europea della Gastronomia è ricaduta proprio su Galway: questo progetto internazionale è volto a valorizzare i territori della gastronomia presenti in Europa e ad incentivarli in questo ambito.

Insieme a Galway, anche la regione North Brabant (nei Paesi Bassi) è stata scelta come vincitrice, ricevendo il passaggio di testimone dalla Lombardia Orientale, premiata lo scorso anno.

Tornando a Galway però, bisogna ricordare che la Contea ha fatto passi da gigante nel settore gastronomico in questi ultimi anni: il suo successo è anche legato alla (ri)scoperta di antichi sapori tradizionali, riportati alla luce anche grazie a giovani e talentuosi chef locali.

galway

https://www.pexels.com/@oscar-mikols-152204

A Galway, anche andando a mangiare fish&chips si ha la certezza di mangiare cibo di qualità, proveniente dal territorio della Contea e fresco. Inoltre Galway è una delle poche regioni irlandesi che può vantare ottimi prodotti sia di terra che di mare ed è per questo che riscuote così tanto successo.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Pianificate una gita a Galway in questo 2018!

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *