#EuropaSonoIo

By on November 22, 2018

In un’Unione Europea sempre più debole, nella quale i confini tra gli stati si rafforzano, nella quale si costruiscono muri (metaforici e fisici) e nella quale le identità nazionali, a loro volta, diventano più feroci e definite, allieta sapere che c’è ancora qualcuno che nell’Europa ci crede. Non solo perché senza l’Europa il nostro futuro sarebbe molto diverso (e non certo in senso positivo) ma anche perché è proprio nei momenti di crisi come questo che è necessario dimostrare come l’unione faccia la forza. Ma l’Unione deve essere effettiva, concreta e non solo fondata su parole che restano in aria.
Per tutti coloro che nell’Europa ci credono veramente, c’è l’invito a partecipare ad un’iniziativa messa in atto dai Subsonica, che suoneranno a Dublino il prossimo 6 dicembre al Button Factory (potete trovare gli ultimi biglietti disponibili qui).

#EuropaSonoIo

https://pixabay.com/it/users/TheAndrasBarta-2004841/

Ecco il post diffuso dalla band torinese in occasione del loro European reBoot Tour:
Cari terrestri, tra poco partiremo per le tappe del tour europeo.
L’Europa per noi, in questo delicato momento, non è un luogo qualsiasi ma un territorio d’appartenenza da esprimere, raccontare, far vivere. Proteggere.
L’Europa nata come sogno di pace tra le macerie di un incubo di guerra, in questa fase soffre di una narrazione parziale e distorta, espressa in forma di norme, trattati economici e vincoli di bilancio.
Ma l’opportunità che immaginiamo per il futuro è quella di un’Europa unita, grande e numerosa, capace di proteggere i propri fondamenti democratici, la propria identità, nelle sfide globali, nelle emergenze ambientali, nella tutela dei diritti , più di quanto le singole sovranità potrebbero mai fare. È una battaglia culturale che dobbiamo incominciare a intraprendere ora, prima che sia tardi.
Nel nostro tour incontreremo molti di voi che avete già superato i confini. Per questo vorremmo farvi raccontare la vostra idea di Europa.
Vorremmo chiedervi di realizzare un breve video (max 1 minuto) nel quale raccontate chi siete, dove state vivendo e di cosa vi occupate. E in chiusura un breve commento alla domanda “che cos’è per te l’Europa”.
Ci state? Basta che condividiate con l’hashtag #EuropaSonoIo.
Inviteremo alcuni di voi nel backstage dell’European reBoot Tour.

Un invito aperto a tutti voi, amici italiani che vivete a Dublino, la cui vita senza l’Europa sarebbe completamente diversa.

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *