Dublin International Film Festival

By on February 12, 2017

Come ogni anno, anche questo febbraio arriva a Dublino il Dublin International Film Festival (DIFF), che si terrà in città dal 16 al 26 febbraio 2017.

I film vengono proiettati in diversi cinema situati nelle varie zone della città ed è necessario prenotare i biglietti per goderne la visione ma, per tutti gli abitanti di Dublino, sono disponibili anche alcune proiezioni su maxi schermi in giro per la capitale irlandese.

Dublin

diff.ie

Il Dublin International Film Festival è il più importante festival cinematografico d’Irlanda e ha l’obbiettivo di promuovere il cinema irlandese e internazionale portando a Dublino, oltre che apprezzatissimi film sul grande schermo, anche personaggi come registi e attori dalla notorietà internazionale: tra gli altri, Al Pacino, Paolo Sorrentino, Danny DeVito, Richard Gere, Claudia Cardinale e Russell Crow .

Il festival nasce ufficialmente nel 2003 ma è dal 2007 che comincia a crescere a dismisura grazie a successi e riconoscimenti; nello stesso anno, inoltre, viene istituito il Premio Volta, rivolto alla personaggio che ha dato un contributo maggiore al mondo del cinema.

Nonostante non sia tra i più conosciuti nel panorama mondiale, questo festival ospita ogni anno grandi nomi del cinema e i loro film, tra i quali anche alcuni italiani: vanno ricordate tra le partecipazioni, quelle di Sorrentino (che vinse il premio come miglior regista nel 2009 con “Il Divo”), dei fratelli Taviani (con “Cesare deve morire”), di Ferzan Ozpetek (con “Saturno Contro”), di Giuseppe Tornatore (con “La sconosciuta”) e molti altri registi che sono stati in grado di celebrare il Bel Paese anche in Irlanda.

Dublin

wired.it

Il prossimo anno, nell’edizione del 2018, il festival compirà i suoi primi 15 anni…nell’attesa ci prepariamo a festeggiarlo al meglio già a partire da quest’anno, grazie a meravigliosi film e numerosi eventi in giro per Dublino.

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>