Come organizzare un viaggio zaino in spalla in Irlanda

By on August 2, 2017

Fare un viaggio zaino in spalla in Irlanda è più o meno un sogno che ci accomuna tutti: partire all’avventura, sentirsi uno spirito libero, assaporare al meglio questa terra e i suoi paesaggi da mozzare il fiato. La paura e l’incertezza sono però due mali che ci frenano dal prendere lo zaino e partire…Come mi organizzo? Basta un solo zaino per partire all’avventura? Dove posso stare? E mille altre domande sorgono nella nostra mente… Niente paura: vi indicheremo ora alcuni punti da valutare quando si vuole organizzare un viaggio simile. Prendete coraggio, zaino in spalla e si parte!

zaino

backpackerguide.nz

I due punti caldi da trattare per chi vuole intraprendere un viaggio da backpacker sono la sistemazione e i trasporti.

Per quanto riguarda i luoghi in cui soggiornare, l’ideale sono gli ostelli: ce ne sono moltissimi in giro per tutta l’Irlanda, non sono cari, offrono un ottimo rapporto qualità/ prezzo e la possibilità di trovare camere (anche all’ultimo minuto) è elevata. Inoltre non sottovalutate un aspetto fondamentale degli ostelli, se viaggiate da soli sono il mezzo ideale per conoscere nuove persone e scambiare quattro chiacchiere con persone provenienti da tutto il mondo.

Ci sono vari modi per trovare un ostello nella città irlandese che vi interessa, ma il principale e più affidabile rimane sempre il sito internet HostelWorld.com.

zaino

clubmilano.net

I trasporti, invece, sono un discorso a parte. Premettendo che, se siete studenti (e possedete una tessera o un documento valido che lo attesti), potete ottenere diversi sconti sui vari abbonamenti e carte per trasporti, le possibilità che vi si prospettano sono moltissime.

zaino

allaboutbuses.wordpress.com

Le principali reti di trasporti qui in Irlanda sono Irish Rail e Bus Èireann, le quali offrono entrambe tariffe facilitate per gli studenti.

Esiste inoltre il pass per gli autobus Open Road, che permette di viaggiare senza limiti sui mezzi di Bus Èireann; non dimentichiamo invece la famosa Leap Card, carta prepagata che vi permette di viaggiare su qualunque mezzo nella città di Dublino per 72 ore… Comodo no?

 

Ora non vi resta che prendere lo zaino e partire!

 

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>