Buoni motivi per studiare in Irlanda?

By on August 8, 2018

Optare per l’Irlanda per studiare l’inglese non può mai rivelarsi una scelta sbagliata: moltissimi sono i ragazzi (ma anche i meno giovani) che partono ogni anno dall’Italia per intraprendere un percorso di studi sull’Isola di Smeraldo.

Che si tratti del classico mese estivo in un college o di un intero percorso di studi accademico poco importa: i vantaggi sono numerosi in entrambe le situazioni.

Cominciamo dal motivo principale che spinge molti italiani (ma non solo) a preferire l’Irlanda rispetto alla Gran Bretagna, agli Stati Uniti o all’Australia: il costo della vita e dei corsi.

studiare in irlanda

https://pixabay.com/it/users/Foundry-923783/

Sicuramente anche gli altri Paesi offrono ottime opportunità, ma non sono in grado di competere con il rapporto qualità/ prezzo presente in Irlanda. Innanzitutto le spese per il viaggio sono relativamente basse se si prenota con una compagnia low cost oppure con largo anticipo, ma anche le scuole di lingua offrono costi decisamente inferiori. Inoltre qui in Irlanda molte scuole di lingua sono legate ad agenzie in grado di fornire sconti ed agevolazioni a chi prenota tramite di esse.

Inoltre, un altro motivo che spinge a studiare in Irlanda è la praticità: non solo, come abbiamo già detto, è abbastanza vicina all’Italia, ma anche il fatto di possedere l’Euro (l’unica tra i Paesi anglofoni insieme a Malta) permette di calcolare con più facilità il proprio budget e di non imbattersi in problemi dovuti alla valuta.

studiare in irlanda

https://pixabay.com/it/users/martaposemuckel-17386/

Che dire poi dell’accento che si può acquisire in Irlanda? È un’ardua impresa comprenderlo all’inizio, ma una volta che vi sarete “fatti l’orecchio” potrete capire senza problemi un qualunque altro anglofono!

L’Irlanda, infine, ha il meraviglioso vantaggio di essere un Paese ricco di arte, di cultura e di paesaggi mozzafiato… Studiare in un Paese come l’Irlanda non ha davvero prezzo. Passare i weekend liberi alla scoperta di queste terre sconfinate, verdi, selvagge è uno dei motivi che più attirano chi giunge qui a studiare. Per non parlare poi dell’ambiente multiculturale che si ritrova in città come Dublino o Cork… qui un’uscita al pub con gli amici diventa pratica per il proprio inglese: non male vero?

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *