Borse di studio per l’Irlanda e come ottenerle

By on March 4, 2018

Studiare all’estero è una di quelle esperienze auspicabili a qualunque giovane studente universitario, dal momento che, da un lato, è altamente formativa e, dall’altro, è qualche cosa che verrà ricordato per sempre con grande piacere. Purtroppo però spesso i costi non sono dei più modesti e questa possibilità per molti non si concretizza.
Il costo della vita in Irlanda, per esempio, non è propriamente economico e, per questo motivo, una borsa di studio potrebbe rivelarsi ideale per aiutare lo studente nel suo percorso.

borse di studio

https://www.pexels.com/@slon_dot_pics-129524

I giovani appartenenti all’Unione Europea hanno diritto alle sovvenzioni che vengono stanziate dal Paese ospitante per i propri studenti, per quanto riguarda i mezzi di sostentamento.

Il modo migliore per andare a studiare all’estero è quindi l’ottenimento di una borsa di studio (offerte dal County Councils e dai County Boroughs qui in Irlanda): ciò è ovviamente possibile se si possiedono i requisiti giusti, stabiliti dal Dipartimento dell’Istruzione.
Gli aiuti in tal modo ottenuti sono volti a coprire le tasse universitarie e una parte delle spese di sostentamento (quali vitto e alloggio).

borse di studio

Greta Gontero

Lo Student Support Unit del Department of Education and Science è l’ufficio di supporto al quale gli studenti, già risiedenti in Irlanda, possono far riferimento per porgere la domanda di borsa di studio.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito education.ie.

 

Greta Gontero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *